L’ascesa del drone
Oggi giorno il fenomeno del drone è in continua ascesa e non intende porre fine alla sua escalation. I fattori scatenanti di questo fenomeno sono la duttilità a cui il drone si presta e il costo accessibile a tutti, naturalmente in base al modello scelto.
Possiamo notare come negli ultimi tempi i droni vengano utilizzati in ambito militare, in ambito di sorveglianza, in ambito di rilevazione archeologica o di analisi del suolo, in ambito di soccorso alpino, senza dimenticare il suo utilizzo per la realizzazione di spot per la promozione aziendale o di video matrimoniali.
Per rafforzare la tesi sull’ascesa di questo fenomeno, in alcuni posti stanno testando il loro utilizzo per la consegna automatica di oggetti in zone residenziali, con lo scopo di diventare veri e propri corrieri.
Grazie a questa continua espansione, l’ENAC, l’ente nazionale per l’aviazione civile, negli ulti anni ha introdotto una regolamentazione molto accurata sull’utilizzo di questi dispositivi, questo perché in base alla dimensione del velivolo, è possibile compiere voli di lunghezze considerevoli (5/8 km). È bene ricordare che la regolamentazione posta in essere da ENAC indica chiaramente come il sorvolo di persone, zone residenziali, monumenti e strade sia vietato ad operatori non specializzati e ricorda come la legge indichi chiaramente agli hobbisti di dover procedere con i voli a vista.
Per poter procedere con l’utilizzo del drone a scopo lavorativo e quindi dietro compenso, è necessario per legge essere muniti di specifico patentino per operazioni critiche o non critiche, a seconda delle riprese che si andranno a fare e di essere in possesso di una assicurazione sul velivolo per qualsiasi evenienza.
Attraverso il drone è possibile acquisire delle immagini o dei filmati spettacolari da prospettive fino a poco tempo fa impensabili. Infatti, ciò che ora si riesce a riprendere con facilità, fino a poco tempo fa era possibile farlo solo attraverso l’utilizzo di elicotteri muniti di operatori e cineprese. Come detto in precedenza, le riprese col drone vengono sfruttare in svariati ambiti: fotografia; video matrimoniali; Riprese cinematografiche; riprese per l’edilizia; riprese per spot aziendali; eventi sportivi; ecc.
Il drone nella fotografia
L’utilizzo del drone, non è legato solamente alla mera ripresa video, ma è possibile il suo utilizzo anche per catturare momenti, attimi da una prospettiva nuova, capace di arricchire il portfolio di immagini uniche e spettacolari. I committenti rimarranno sempre soddisfatti di ciò che vedranno vista la difficoltà fino ad ora nella cattura di immagini da angolazioni impensabili fino a poco fa.
Il drone nei video matrimoniali
Nella realizzazione di un video matrimoniale, le riprese effettuate con il drone, danno la possibilità di dare un tocco ancora più romantico e speciale al video del giorno più importante degli sposi. Il ricordo sarà ancora più bello grazie alle riprese fatte dall’alto, dove sarà possibile vedere scorci del paesaggio che circonda l’ambientazione, piuttosto che un nuovo punto di vista per determinati eventi che accadono tipicamente durante la giornata, come il lancio del bouquet o gli sposi che escono dalla chiesa e vengono accolti da tutti gli invitati.
Il drone per video istituzionali
Il drone trova la sua collocazione anche all’interno di video istituzionali atti a promuovere prodotti aziendali, imprese o zone turistiche. Un ruolo fondamentale in questo caso lo hanno i professionisti di settore, capaci di dar importanza, attraverso le loro riprese, alle imprese, ai comuni e alle regioni, a comunicare in maniera emozionale ciò che si vuole promuovere.
Come si può vedere i droni possono fare la differenza in svariate situazioni ed in svariati settori, l’importante è però affidarsi a dei professionisti, capaci di gestire ogni situazione in sicurezza ma allo stesso tempo capaci di cogliere momenti unici ed emozionali.
Non dimenticare di iscriverti ai nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!