Vi siete mai chiesti ciò che utilizziamo maggiormente sui nostri dispositivi?
Gran parte di voi risponderanno i social.
Li utilizziamo quotidianamente, tanto da condividere continuamente le nostre esperienze.
Ma conosciamo la loro utilità?
I Social Network sono volti a creare una vera e propria rete sociale, facilitare la gestione dei rapporti sociali con la condivisione di contenuti.
Nati alla fine degli anni novanta, i social network divennero sempre più popolari, tanto da avere una crescita esponenziale di iscrizioni nel decennio successivo.
Basti pensare che il 71% della popolazione italiana è attivo sui social e di anno in anno aumenta il trend di nuove iscrizioni.
Crei il tuo profilo utente e la tua community, e rimani in contatto con i tuoi aggiornamenti.
I social network sul podio di noi italiani
Certamente al primo posto si colloca Whatsapp, l’app messaggistica che ha davvero dato una svolta alla rete sociale attuale.
Del gruppo Meta, si collocano nell’ordine Facebook e Instagram per condividere i nostri video e foto foto. Seguono altre app di messaggistica Facebook Messenger e Telegram.
Possiamo dedurre che agli italiani piacciono le applicazioni che facilitano e permettono di comunicare con altri utenti in tempo reale.
Secondo alcuni studi svolti nel 2009, possiamo definire una tendenza importante da tenere in considerazione.
Gli utenti non abbracciano una sola forma di social media, ma tendono ad impiegare una serie di strumenti per la comunicazione; così da dimostrare che un mezzo di comunicazione non sostituisce l’altro.
Negli anni subentreranno altre piattaforme social e si continuerà ad integrarle tralasciandone altre, emulando così le tendenze sociali, dove un mezzo diventa popolare tra gli utenti o addirittura diminuisce, non appena altri media iniziano a guadagnare popolarità.
In sostanza, ognuno giudica in modo diverso i social a seconda del tipo di comunicazione che può facilitare.
Scegli il tuo modo di comunicare e affidati a un team di esperti in Web Marketing & SEO, non è facile come sembra.
Noi di Emotion Media ti sapremo seguire e consigliare.
Hai delle idee? Cresciamo insieme!
Non dimenticare di iscriverti ai nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!