SEO, SEM & SEA: Similitudini e differenze
A cosa corrispondono i termini SEO, SEM e SEA? Andremo ora a vedere il loro significato e perché sono tutti molto utili quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca.
Iniziamo dicendo che grazie all’avvento del digital marketing, siamo stati invasi da numerosi acronimi, dove ognuno dei quali sta ad indicare qualcosa di ben preciso che richiede determinate strategie e azioni.
Per questo motivo ci soffermeremo un attimo sul “Search Engine Result Page”, ovvero il SERP. Quest’ultimo non sta altro che ad indicare la pagina contente i risultati di un motore di ricerca. Per ottenere ottimi risultati dai propri contenuti, bisogna conoscere e tenere a mente la struttura del SERP, ovvero il posizionamento delle foto, agli annunci, ecc.
In prima pagina di un motore di ricerca, si troveranno i contenuti più cliccati, stabilendo così che quelli saranno contenuti di successo. Proprio per questo motivo, SEO, SEM e SEA giocano un ruolo fondamentale in questo campo.
SEO
Il SEO (Search Engine Optimiziation) è l’insieme di strategie utilizzate e di conseguenza necessarie, per il miglior posizionamento possibile del proprio portale all’interno dei motori di ricerca.
In generale, i fattori che vanno ad influire maggiormente sulla qualità di una pagina e di conseguenza sul suo posizionamento, sono:
- Tag e Metadescription: parti testuali inserite nel momento di costruzione del sito e visibili solamente ai motori di ricerca
- Correttezza della struttura dei contenuti in ottica SEO: scrivere dei testi unici, non copiandoli da qualcun altro e corretti nella lunghezza dei caratteri
- Keywords: utilizzo di parole chiave riguardanti il settore in cui ci si vuole introdurre.
- Gestione degli URL e dell’architettura del portale
Elaborare una strategia SEO in maniera efficiente ed efficace permette di far comparire il proprio sito web, in maniera totalmente organica, tra i primi posti di ricerca dei vari browser.
SEA
La SEA (Search Engine Advertising) sta ad indicare la tipologia di strategia che mira alla promozione di un portale, paginaweb, landing page, in un motore di ricerca, attraverso sponsorizzazioni a pagamento, gli advertising.
Per fare un esempio concreto, essendo Google il motore di ricerca più utilizzato, si possono acquistare i servizi di promozione di Google Ads, che permettono di pubblicizzare il proprio servizio su Google.
SEM
La SEM (Search Engine Marketing) è un’attività di web e digital marketing dedicata all’aumento di visibilità dei propri contenuti e/o prodotti. In poche parole, non è altro che un contenitore, dove SEO e SEA si integrano, si fondono.
Il SEM, dunque, è che una pianificazione efficacie di tutte le attività gratuite e le attività di digital advertising.
In conclusione, possiamo affermare come I tre acronimi visti fino ad ora, siano legati tra loro ed abbiano la necessità di essere utilizzati assieme, in modo da creare risultati efficaci da subito e duraturi nel tempo. Effettivamente lavorare sul SEO permette di avere risultati sul medio lungo periodo, mentre la SEA permette di avere risultati a breve termine. Per questo motivo pur essendo molto diverse tra loro, risultano al contempo complementari.
Non dimenticare di iscriverti ai nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!